Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Cropani Paese da esplorare
22 décembre 2011

la storia di Cropani

Cropani è un piccolo borgo del Sud Italia posizionato su una collina alta 347 M. sul livello del mare e cioè in posizione strategica sia per avere un clima molto mite e sia per sfuggire alle antiche invasioni turche.
La storia di Cropani risale a 1000 anni fa poichè i traffici tra Belcastro,Crotone,Locri,Vibo,Taverna,Squillace e Santa Severina erano molto complicati perchè bisognava passare per un certo punto boscoso dove erano molto frequenti ladroneggi e aggressioni.
Così fu deciso di elevare su una montagna una torre detta Mal Passo per dare ospitalità e sicurezza alla gente che ben presto diventò molta e le solide mura della torre non potevano più contenerla. 
Così la gente creò nelle vicinanze delle mura della torre un centro che prese il nome di Cropani che deriva dal greco Cropos ovvero terra grassa.
La prima e più vecchia notizia su Cropani risale all 831 d.C quando un vascello veneziano proveniente da Alessandria d' Egitto dove aveva trafugato la rotula del ginocchio di San Marco, fu sbattuto da una violenta tempesta sulla spiaggia di Cropani Marina .
I cropanesi offrirono loro ospitalità e furono ricambiati con la reliquia proveniente da Alessandria d' Egitto .
La rotula è ora custodita nella quattrocentesca cattedrale di Santa Maria Assunta dove si trovano anche le reliquie del Beato cropanese Paolo d' Ambrosio.
La cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico ha un imponente facciata sormontata da un rosone e un alto campanile di 47 m. che un tempo era molto più alto ma che fu abbattuto da un fulmine durante il 1446 .
Nell' interno troviamo opere molto importanti come : il dipinto murale di notevoli dimensioni fatto da Cristoforo Santanna che rappresenta Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, il fonte battesimale scolpito nel legno e di colore dorato , il coro ligneo , confessionali molto antichi ,scultura in marmo rapresentante la Madonna e un grande crocifisso del 1500.
Un' altra opera molto importante sempre custodita nella cattedrale è il soffito ligneo quattrocentesco originariamente fatto su tavola è ora riportata su tela rappresaentante la Madonna assunta con attorno gli angeli.
Nella sacrestia della cattedrale è allestito un museo dove sono custodite statue e reliquiari risalenti al XVl secolo.
Sempre a Cropani vi sono altre cinque chiese : 
Chiesa di S. Lucia: è in assoluto la chiesa più antica di Cropani infatti risale al Xlll secolo .
La sua facciata mostra uno stemma pontificio in marmo e nell' interno 
un antico soffitto in legno a cassettoni colorati . 
Chiesa di S. Caterina : risale al 1500 d.C. e conserva un antico altare in marmo , molti affreschi di stile Barocco e un altare in legno intarsiato di stile Francescano
Chiesa di S. Giovanni Battista: in stile cinquecentesco, conserva un quadro di fine seicento raffigurante il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano e anche la NAKA (culla) che è una grossa culla in legno con al disopra la Madonna e Gesù morto e viene portata in processione il Venerdì Santo .
Chiesa di Sant' Antonio : è un convento dei PP. capuccini con un grande chiostro .
Prima di accedervi si incontra il monumento del calvario .
Santuario della Madonna della Catena: è una piccola chiesa situata nel Sud del paese con una facciata di stile moderno e con all' interno un altare a forma di M , un quadro ottocentesco rappresentante la Madonna e una statua rappresentante sempre una Madonna con un bambino inginocchiato ai suoi piedi che viene portata in processione nel mese di Settembre

Publicité
Publicité
Commentaires
Cropani Paese da esplorare
Publicité
Archives
Visiteurs
Depuis la création 2 760
Catégories
Publicité